Missione

1.
Accoglienza

Accogliamo i bambini con lo scopo primario di far trovare loro un ambiente ospitale e familiare che favorisca uno sviluppo armonico della loro personalitĂ .

2.
Esperienza
Nella nostra scuola ogni bambino troverĂ  un ambiente significativo in cui fare esperienza di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e quindi di crescita.

La Scuola

EDUCARE ISTRUENDO!
La grande sfida:
Acquisire Conoscenze, AbilitĂ  e Competenze

"Saper fare per saper Essere"

Risorse

La didattica ed i laboratori servono a:

Far maturare, nel bambino, un atteggiamento di fiducia nelle proprie capacità. Garantire risorse che valorizzino l’intelligenza intuitiva, empirica ed immaginativa

Presentazione

L’Istituto "CONTE" nasce alla fine degli anni sessanta come scuola Materna ed Elementare Privata Autorizzata nel comune di Caivano in provincia di Napoli, in una zona definita "centro storico" della città. Sin dal primo anno ha accolto numerosi bambini non solo della zona ma anche di tutto il territorio circostante. La scuola Materna funzionava con due sezioni e quella Elementare con il corso completo di cinque classi dipendente dal II Circolo Didattico “De Gasperi” di Caivano. Verso la metà degli anni ottanta la scuola Elementare ottiene la Parifica dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel corso degli anni anche la struttura ha subito modifiche tali da permettere la creazione di nuovi spazi utili per l’ampliamento dell’offerta formativa quali: aula magna, sala informatica, palestra, aula multimediale, refettorio. Nell’anno scolastico 2001/2002, ai sensi della legge 62/2000, la scuola diviene Paritaria e a tutt’oggi funziona con tre sezioni di scuola dell’Infanzia e con il corso completo di Scuola Primaria.

La scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria: Istituto Conte, accoglie bambini con lo scopo primario di far trovare loro un ambiente ospitale e familiare che favorisca uno sviluppo armonico della loro personalità.



Istituto Paritario Conte

Il bambino ha bisogno di trovare nella scuola un ambiente sereno, capace di offrirgli un’accoglienza attenta e premurosa. Le diversità individuali, sociali e culturali costituiscono per la scuola una risorsa da valorizzare sul piano didattico – educativo, per giungere a degli adeguati esiti formativi.

La proposta educativa si propone di accogliere e rispettare "i veri bisogni formativi del bambino", come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i propri compagni, con gli adulti e con l’ambiente.


La scuola dell’Infanzia e Primaria: Istituto Conte, consente ai bambini che la frequentano di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia e alla competenza.


Nella scuola ogni bambino troverĂ  un ambiente significativo in cui fare esperienza di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e quindi di crescita.


Il personale docente partecipa a corsi di aggiornamento. La scuola ispirandosi ai principi affermati dalla Costituzione si impegna ad applicarli integralmente. Accoglie tutti i bambini, i cui genitori ne facciano richiesta, senza nessuna distinzione di religione, etnia o lingua. Scopo primario è quello di dare ai bambini i mezzi adeguati non solo per imparare ad imparare ma soprattutto per imparare ad essere.


La scuola Istituto Conte è in grado di assicurare a tutti i bambini precise competenze e articolate conoscenze, per uno sviluppo multidimensionale.


L’iscrizione comporta per i genitori la conoscenza e l’accettazione del regolamento di iscrizione nonché della proposta educativa della scuola con l’impegno di rispettarla e a collaborare alla sua attuazione. L’intero organico della scuola, composto dal dirigente, dai docenti, dal personale ATA , vuole che la scuola Istituto Conte sia una scuola di qualità.


Il lavoro del collegio è supportato dalla presenza di almeno un genitore rappresentante per ciascuna sezione o classe e dalla supervisione del coordinatore.


Obiettivo della scuola è formare bambini a "saper fare per saper essere!"